Insieme per renderci utili alla comunità
 

Rotary incontra Lilt Vco

Rotary club Pallanza Stresa prosegue il suo cammino in sostegno ai bisogni del territorio contribuendo con un assegno di mille euro a favore della Lilt Vco.

A ritirare la donazione, nel corso della serata conviviale rotariana, presso l’hotel Corona di Domodossola lunedì 27 febbraio 2023, Francesco Pesce, presidente dell’associazione. Una realtà che sostiene gli ammalati oncologici del nostro territorio e le loro famiglie da più di vent’anni, puntando soprattutto sulla prevenzione e sulla diffusione dell’importanza di un sano stile di vita, iniziando la divulgazione già dalle scuole di modo che i giovani si rendano consapevoli di ciò che possono fare per mantenersi in buona salute e diventino loro per primi promotori anche per le generazioni che li precedono e per quelle che invece verranno.

Pesce porta avanti con orgoglio il testimone passatogli dal padre, Roberto, che fondò l’associazione nel 1997.

«Pur non essendo un territorio vasto – spiega il presidente Pesce – siamo attenzionati a livello nazionale perché la nostra è, purtroppo, una zona ad alto rischio ambientale ed ha un’incidenza importante ad esempio per i tumori della pelle». La donazione del nostro Club verrà utilizzata proprio a sostegno della campagna di prevenzione di questo tipo di tumori che sta per prendere il via.

Molteplici le attività che questa piccola associazione porta avanti grazie alla determinazione dei suoi volontari, che organizzano e gestiscono in prima persona campagne sia a livello locale che nazionale. L’attenzione e l’aiuto al malato ed alla sua famiglia sono al centro delle loro preziose attività, dal trasporto in sicurezza, al sostegno psicologico, dal materiale divulgativo alle visite mediche. Una rete di sostegno importante per chi vive un momento estremamente delicato della propria esistenza ed un’attenzione particolare affinché si possa, attraverso la prevenzione, diminuire il più possibile il rischio di ammalarsi.