Insieme per renderci utili alla comunità
 
BASKIN, IL BASKET INCLUSIVO RIPRENDE LA STAGIONE SPORTIVA

BASKIN, IL BASKET INCLUSIVO RIPRENDE LA STAGIONE SPORTIVA

Baskin, il progetto di basket di Azzurra Basket Vco rivolto a ragazzi ed adulti affetti da disabilità di vario tipo, ricomincia il suo anno sportivo.

La presentazione del gruppo è avvenuta sul palco di San Vito, ad Omegna, referente del progetto l’inossidabile Fabio Marzorati.

Subito il primo appuntamento al Palabagnella, con una partita dimostrativa.

«I numeri – dice Marzorati- sono in crescita esponenziale, sarà un anno ricco di impegni ed iniziative». I ragazzi si sono subito cimentati in una prima partita dimostrativa al palazzetto di Bagnella alla quale sono stati invitati rappresentanti della giunta comunale, dirigenti e giocatori della Fulgor Paffoni, della Cestistica Domodossola e il nostro Rotary Club Pallanza Stresa del Verbano Cusio Ossola, «al fine di ringraziarli per il grande supporto ricevuto negli anni passati con l’auspicio che questo possa continuare e rendersi sempre più coinvolgente e strutturato per l’imminente campionato ed in futuro» ha concluso Marzorati.

Baskin, basket inclusivo, è tra i service pluriennali che caratterizzano al meglio la natura filantropica del Rotary Club Pallanza Stresa. Fortemente voluto dalla presidenza di Nicoletta Carboni, è poi proseguito con il successore Angelo Ruffoni, Marco Zacchera ed ora sostenuto con convinzione da Maurizio Bianchi. Alla presentazione il nostro Club è stato rappresentato dal dott.Gabriele Iraghi.

Baskin, una nuova attività sportiva che si ispira al basket, presentando però caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 articoli, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche ricche di dinamicità. Un nuovo sport pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra, composta sia da ragazze, che da ragazzi. Il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità fisica e/o mentale, mettendo in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali. Una proposta, effettuata in palestra ed anche nelle scuole, che diventa un laboratorio di società.

Alcune immagini della serata: