Insieme per renderci utili alla comunità
 

Il Rotary sostiene CIPS aps per la pulizia dei sentieri affacciati sul Lago Maggiore

Da 5 anni in azione per la manutenzione, sempre più urgente, della rete sentieristica di una affascinante porzione del Verbano-Cusio-Ossola, quella delle alture del Lago Maggiore tra Verbano e Vergante. È in estrema sintesi questo il cuore dell’attività di CIPS aps, presieduta da Eugenio Pastore e formata da una decina di volontari che con impegno e costanza lavorano per la pulizia di sentieri utilizzati da bikers e semplici escursionisti.

“Molto spesso ci troviamo di fronte a sentieri abbandonati e dunque il nostro intervento di pulizia diventa fondamentale per fare in modo che questi splendidi itinerari possano tornare fruibili in sicurezza – conferma il referente dell’associazione, Paolo Longoni – Il contributo del Rotary rappresenta per noi un aiuto concreto al fine di proseguire in questa opera di manutenzione e salvaguardia del patrimonio sentieristico. L’invito che rivolgiamo alla comunità locale è di farsi avanti e di collaborare con noi, l’ingresso di nuovi volontari che possano dedicare qualche ora del proprio tempo libero è quanto mai importante.”

CIPS aps, oltre alla pulizia di sentieri e mulattiere, ha provveduto anche alla loro catalogazione e inserimento sulla app Trailforks, una applicazione gratuita molto apprezzata soprattutto dai bikers. Tramite la stessa APP gli utenti possono anche segnalare eventuali anomalie o necessità di ulteriori interventi sui sentieri, in modo che i volontari di CIPS aps possano entrare in azione puntualmente e rapidamente.

Il servizio di CIPS aps è per tutta la comunità: la manutenzione dei boschi è oggi fondamentale, non solo per chi ne fruisce in mountain bike o camminando, ma anche perchè consente di pulire porzioni delle nostre montagne che altrimenti rimarrebbero abbandonate. Per questo – conferma il Presidente del Rotary Club Pallanza Stresa del Verbano-Cusio-Ossola e membro della commissione distrettuale per l’ambiente, Angelo Ruffoni – abbiamo deciso di sostenere economicamente l’attività del sodalizio, con la speranza che altri seguano questa strada, meglio, questo sentiero“.