Insieme per renderci utili alla comunità
 

Sostegno a Radioseipiù, la nuova web radio da e per i giovani del territorio

Il Rotary Club Pallanza Stresa del Verbano Cusio Ossola, dopo Diario Amico, torna a sostenere un nuovo progetto destinato ai giovani, un progetto inclusivo delle scuole della provincia del Verbano Cusio Ossola, tra le attività che hanno supportato la candidatura di Verbania Capitale della Cultura 2022.

Il sostegno del Club presieduto da Angelo Ruffoni all’Ufficio Scolastico del VCO, ideatore dell’iniziativa, concorre a realizzare la web radio Radioseipiù, evoluzione contemporanea del classico giornalino scolastico, che diventa anche strumento di lavoro didattico adatto a tutti i Bisogni Educativi. 

Iniziativa unica in Italia, Radioseipiù coinvolge tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia del VCO: la produzione è realizzata, a tutti i livelli, a cura delle scuole, che si occupano delle componenti tecnica, grafica e musicale e della comunicazione. Gli argomenti trattati abbracciano tutte le discipline di studio, ma anche la realtà quotidiana; un occhio di riguardo è dato al turismo, per cui gli studenti forniranno itinerari e approfondimenti relativi al ricco territorio di appartenenza.

“Il Rotary Club Pallanza Stresa, consapevole della ricchezza che le giovani generazioni rappresentano nella società contemporanea, desidera sempre più avvicinarsi ai ragazzi, e lo fa collaborando, come nel caso di Radioseipiù, alla creazione di strumenti che possano aiutare la loro formazione.” – è il commento di Angelo Ruffoni, presidente del Club – “Lavorare alla costruzione dei contenuti di una vera radio è per gli studenti un’occasione formativa importante, aiuterà a valorizzare le loro potenzialità e permetterà loro di vivere un’esperienzea inedita.

Radioseipiù rappresenta anche un innovativo strumento di formazione specifica tanto per i docenti, che potranno utilizzare al meglio la web radio con i loro allievi, quanto gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, che potranno svolgere il periodo di alternanza scuola-lavoro presso la sede della radio.