Insieme per renderci utili alla comunità
 

Incontro con gli Amici del Rotary Club Brig a Gabi

Bellissima serata quella trascorsa insieme agli amici del RC Brig presso la località Gabi, lungo la strada del Sempione, tra gli abitati di Gondo e di Simplon Dorf.

Gli oltre trenta partecipanti hanno visitato una piccola azienda familiare che da quarant’anni svolge l’attività di affumicatura delle trote (https://www.brig-simplon.ch/poi/forellenraeucherei-gabi), attività esercitata in una piccola baita dove le trote, provenienti da una località vicino a Martigny, vengono prima lasciate riposare in celle refrigerate coperte di sale e pepe per poi essere affumicate a freddo (massimo 16-18°) utilizzando legna di montagna e carbone.

Sfruttando l’ospitalità dei gestori dell’adiacente Restaurant Gabi (si narra che Napoleone I percorrendo la strada che lui stesso aveva commissionato nell’800 si sia fermato in questa struttura ed al costo di 5 Franchi abbia bevuto un bicchiere di latte che oggi definiremmo “bio”)  l’insuperabile “Cooking Team” del RC Brig ha preparato un meraviglioso aperitivo che, ovviamente, prevedeva anche la trota affumicata.

Durante la serata l’amicizia tra i due Club si è rinsaldata, discutendo anche sui progetti futuri da realizzare insieme. Il nostro presidente Andrea Lux ha invitato gli amici di Brig ad un incontro nelle nostre valli, mentre i presidenti eletti Maria Teresa Moro e Monika Holzegger si sono date appuntamento per un incontro volto a pianificare qualcosa di importante nel loro anno che sarà anche quello del possibile Expo Italo-Svizzero che dal 1925 si tiene ogni 25 anni. Una manifestazione che vuole essere una vetrina per l’eccellenza dei due paesi, un’occasione per mettere in mostra la produzione industriale, artigianale e commerciale, le bellezze che i due territori sanno offrire e, perché no, anche le attività benefiche che i due Club Rotary, agli estremi della strada napoleonica del Sempione, hanno e stanno realizzando.

Ospite della serata anche il dott. Felice Invernizzi, Governatore eletto del Distretto 2031 per l’anno rotariano 2025-26 che ha avuto modo di constatare di persona quanto sia forte il legame tra i nostri Club.

Molto apprezzata anche, la fresca aria che percorreva le gole delle valli del passo del Sempione: 18° contro le torride temperature che stanno attanagliando l’Italia in queste settimane.