Insieme per renderci utili alla comunità
 
Il Rotary per i 50 anni dell’Archivio di Stato di Verbania

Il Rotary per i 50 anni dell’Archivio di Stato di Verbania

Un progetto di servizio a sostegno del convegno “Archivi in frontiera”, tra storia, memoria e territorio.

Il Rotary Club Pallanza Stresa VCO ha sostenuto con un progetto di servizio dedicato il convegno “Archivi in frontiera: gli Archivi di Stato e i loro territori”, promosso dall’Archivio di Stato di Verbania per i cinquant’anni dalla propria apertura al pubblico. Tre giorni, a Villa Simonetta, di confronto tra studiosi e rappresentanti di istituzioni italiane e svizzere sul ruolo degli archivi nella vita culturale e sociale dei territori, intesi come luoghi di scambio e non come confini.

Il contributo del Rotary è dedicato a sostenere la valorizzazione della memoria e del patrimonio storico del territorio e contribuire a rendere la storia locale più accessibile a tutti.

Tra i relatori è intervenuto Simone Maestroni, giovane del Rotaract Pallanza Stresa VCO, con la relazione “Dall’archivio alla storia: ricostruire la figura di Lorenzo Restellini attraverso le fonti”, dedicata all’uso dei documenti d’archivio per ricostruire la biografia e la vicenda storica di un personaggio del territorio.

L’intervento di Simone è disponibile nel video dell’evento, a partire dal minuto 50: QUI.