Durante la serata del 4 luglio con il Governatore Marco Ronco è stata posata la prima pietra per il service del distretto 2031 “Rise Against Hunger”. Il Presidente Maurizio Bianchi ha infatti consegnato al Governatore un assegno di mille euro che verranno utilizzati per contribuire all’importante progetto, gesto accolto con grande entusiasmo ed emozionata compartecipazione dei presenti.
Rise Against Hunger è un’organizzazione no profit guidata dall’idea che vincere la fame nell’arco della nostra esistenza è possibile. Per raggiungere questo obiettivo distribuisce cibo ed altri aiuti umanitari ai più bisognosi ed è impegnata nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica affinché diventi parte consapevole e attiva di un cambiamento.
Non senza emozione il Governatore Marco Ronco ha parlato al Club che è il suo Club, quello che l’ha accolto a braccia aperte sin dal suo ingresso, nel gennaio 1999. Per l’anno 2022-2023 Ronco ha ricordato i capisaldi dell’essere Roatriano, i valori, come quello della famiglia, su cui sono state costruite le solide fondamenta dei Club e che sono stati portati anche dalla Presidente internazionale Jennifer E.Jones.
Il Governatore ha poi evidenziato, tra i valori del Rotary, quello dell’amicizia, ricordando che “già da qualche anno nel club non si chiede più di essere dei capi assoluti, bensì di avere leadership ed avere un buon carattere, la capacità e la possibilità di convivere con gli altri e convivere in maniera serena e senza contestazioni. “Dobbiamo portare questa rotella, che portiamo al bavero, con onore, per farci identificare dagli altri per essere Rotariani, persone che hanno delle caratteristiche morali e di attività lavorativa che sono sicuramente al di sopra di ogni aspettativa”.
Altra protagonista della serata è stata Barbara Togno che, accolta dagli applausi dei presenti e dalle parole di Nicoletta, ha fatto il suo ingresso ufficiale nel Club. Barbara ha seguito le orme del padre alla dirigenza della fonderia Togno, laureata in economia, sposata con Massimiliano, ha due figli. Barbara e Nicoletta hanno avuto un percorso rotariano molto simile, sono state Presidente nello stesso periodo, affrontando le difficoltà della pandemia e questo importante vissuto le ha unite anche dopo la presidenza. Barbara è stata presidente del Gattinara ed ha ricevuto un Paul Harris Fellow.